SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

Cosa fa

AMALFI – SAEE83401L
Responsabile di plesso –  Camera Mena;

CONCA DEI MARINI – SAEE83405R
Responsabile di plesso – Criscuolo Fernanda;

POGEROLA – SAEE83402N
Responsabile di plesso – Serretiello Patrizia;

FURORE – SAEE83406T
Responsabile di plesso – Criscuolo Erminia .


La Scuola Primaria
si pone come “ponte” tra la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado, in una logica di percorso unitario propria dell’Istituto Comprensivo.

Le scelte educative e didattiche progettate sono orientate alla formazione dell’uomo e del cittadino e muovono nell’ottica di favorire la crescita integrale degli alunni; di riconoscere e valorizzare la diversità; di sviluppare le potenzialità di ciascuno; di promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo formativo per tutti gli alunni.

La scuola primaria “mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili” (da Indicazioni Nazionali). Si pone, pertanto, come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. “La padronanza degli strumenti culturali di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le capacità acquisite nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione” (da Indicazioni Nazionali).

Il reciproco rispetto, la partecipazione, la collaborazione, l’impegno, la cooperazione e la solidarietà sono i valori che fanno da cornice alle finalità che la scuola primaria intenzionalmente si pone:

  • favorire lo star bene a scuola attraverso un’azione educativa attenta al riconoscimento e al soddisfacimento dei bisogni del bambino;
  • valorizzare l’individualità riconoscendo la diversità come fonte di arricchimento;
  • far acquisire conoscenze e competenze aggiornate, stabili nel tempo e trasferibili;
  • proporre comportamenti adeguati ai valori di riferimento.

Le attività didattico – educative che i docenti propongono investono sia la sfera affettivo – relazionale, sia quella didattico – cognitiva di ciascun allievo e mirano a:

  • promuovere la crescita del bambino come persona che interagisce in modo equilibrato e positivo con se stesso, con gli altri e con l’ambiente che lo circonda;
  • aiutare il bambino a dare il meglio di sé, ad accettare i propri limiti e i propri conflitti e a costruirsi una propria identità;
  • favorire l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza delle conoscenze, delle abilità disciplinari e delle metodologie di indagine e di studio;
  • creare le condizioni affinché le capacità di ciascuno si trasformino progressivamente in competenze.

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da

Sedi

  • indirizzo

    Via I Maggio, 4 Conca dei Marini

  • CAP

    84010

  • indirizzo

    Via Castello, 84011 Pogerola SA

  • CAP

    84011

  • indirizzo

    Piazza Spirito Santo 9 Amalfi

  • CAP

    84011

  • indirizzo

    Salita S. Michele, 84010 Furore

  • CAP

    84010